Valerina's creek
vivo sognando o sogno di vivere?
01 giugno 2006
discriminazione
Qualche giorno fa ho visto una trasmissione su rai due in cui si discuteva del fatto che se una donna ha avuto tante storie e lo dice all'attuale partner al 100% viene lasciata su due piedi...
in questo programma veniva proiettata una fiction esplicativa in cui una 35 cercava disperatamente un fidanzato, in modo fin troppo ossessivo direi, conosceva persone interessanti, un pilota, un dentista e non so cos'altro; dopo qualche uscita il maschio dichiarava il suo amore (ma quando mai...?!) e poi faceva l'immancabile domanda "ma quante storie hai avuto prima di me?"
alla candida risposta di lei "una decina e tutte serie" uno dei pretendenti con la scusa di andare in bagno la piantava al ristorante senza neanche pagare il conto! O_O
il consiglio finale era in pratica di mentire affermando di aver avuto solo una lunga relazione...
mi chiedo se sia davvero tanto screditante aver avuto un po' di esperienze...
poi non dico avventure di una notte, ma relazioni di una certa durata... tutto ciò è molto avvilente... vuol dire che se non si ha la fortuna di incontrare la persona giusta al primo o secondo colpo, dovremmo rinchiuderci in clausura?
insomma è la solita storia: se una femmina ha tante storie è una zoccola, mentre se si tratta di un maschio è un grande...

Etichette:

posted by Valia @ 9:30 PM  
15 Comments:
  • At 6/04/2006 11:50:00 AM, Anonymous Anonimo said…

    No, il segreto è sapettare.

    Bisogna fare come il gatto col topo, usare strategia...

    :*

     
  • At 6/05/2006 06:45:00 PM, Blogger Dottor K said…

    Ribalto il problema.
    Se una donna si sente chiedere "quante storie hai avuto?" dovrebbe alzarsi e piantare lei il microcefalo che la accompagna...

     
  • At 6/05/2006 10:04:00 PM, Blogger Valia said…

    no, credo che sia una domanda legittima, il problema è la reazione che ne segue...

     
  • At 6/05/2006 10:49:00 PM, Blogger Dottor K said…

    Sarà.
    Ma personalmente se sono in qualche modo attratto da una donna mi interessa molto di più il suo presente. E, al limite, il suo futuro.
    Mi interessa la persona che è, perchè è con quella che mi piace stare.
    Il passato è solo un dettaglio...

     
  • At 6/06/2006 07:56:00 AM, Blogger Valia said…

    be' perfortuna che non sei come gli uomini rappresentati in quella fiction ;-)

     
  • At 6/06/2006 01:38:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    Hai dato molti interessanti spunti di discussione negli ultimi due post (questo e quello sui segni zodiacali degli uomini) quindi come non prendere la palla al balzo e replicare?? Ti do ragione: domandare e' lecito, e in fondo siamo tutti un po' curiosi di sapere delle ex storie dei nostri partner no? In fondo e' anche quello un modo per conoscerli meglio, anche se e' vero che solo il presente conta. Pero' dalle esperienze di vita si imparano tante cose, l'importante e' saperle relazionare e ridimensionare con intelligenza alle situazioni attuali. Cosi' come non si puo' negare che si sia immancabilmente gelosi (chi +, chi -) delle ex/degli ex (non negate, e' inutile). Quello che mi rende triste e' constatare come, nel nostro paese soprattutto ma anche altrove, sia ancora cosi' forte il luogo comune per cui una donna con molte esperienze e' per forza una poco di buono, mentre l'uomo e' un eroe, un esempio da imitare. Sara' perche' siamo ancora troppo legati ai vecchi stereotipi x cui la donna e' la preda e come tale deve sopperire e restare a casa a fare la calza, mentre l'uomo-cacciatore ha l'istinto/missione innata di collezionare il nr maggiore di conquiste. Sara' perche' abbiamo ancora il macigno della Chiesa che pesa sul ns paese come un eredita' scomoda (e non me ne vogliano i buoni cristiani cattolici) e che certo non valorizza l'immagine femminile. Sono tanti i motivi. Curioso invece come diverse persone diano diverse interpretazioni dello stesso fatto. Diciamo che se mi ritrovassi nella situazione descritta, avendo a che fare con una partner "intraprendente" mi focalizzerei non tanto sulla quantita' delle sue storie quanto sul perche' siano fallite tutte! Come mai una persona ha tante relazioni serie e non arriva "al dunque" con nessuna di esse? Non ha voglia di impegnarsi?...eppure ha avuto tante relazioni...Aveva fretta di sposarsi e ha indotto alla fuga i suoi compagni?...puo' essere, troppa fretta non giova mai, in nessuna relazione, a meno che non si sia in due a volere che certe cose succedano e velocemente. Comunque mi soffermerei su questo lato del "problema", piuttosto che sul "ammazza quanti te ne sei fatti! ma allora sei una zoccola!!". Poi dipende da tanti fattori, ad esempio da quanto ti interessa quella persona e quanto vuoi investirci. Chiaro che se e' una tipa da "one night stand" non ti interessa scavare nella sua psiche per capirne i desideri, le paure, i sogni e tutto il resto. Ma se non ti interessa conoscerla (perche' non fai sul serio con lei) cosa ti importa se ha fatto sesso con tanti uomini??? Tutta esperienza no?? Come al solito ho scritto troppo...

     
  • At 6/06/2006 02:54:00 PM, Blogger Dottor K said…

    Più che troppo alla fine cadi nel vecchio modo di ragionare che tanto critichi.
    Certe curiosità sono lecite solo se hai bisogno di catalogare una persona in base alle tue categorie.
    Sapere quello che ha fatto non ti permette di conoscere una persona ma è ottimo per crearsi dei pregiudizi.
    Perchè invece non giudicarla per quello che è ora, per quello che è in grado di trasmetterti, per la sua capacità di emozionarti?
    Anche se ha fatto degli sbagli, cose di cui magari si pente perchè deve essere costretta a rivelarlo?
    O meglio perchè voler scavare, perchè domandare?
    Se vorrà te lo dirà di lei.
    Preferisco non chiedere non rischiare di farmi condizionare.
    Siamo il frutto delle nostre esperienze ed è solo quel frutto che mi interessa.
    Riguadagnamo il piacere di stare insieme incondizionatamente.
    Impariamo davvero a uscire da certi schemi e troviamo un modo nuovo di pensare.

     
  • At 6/06/2006 03:10:00 PM, Blogger Valia said…

    ciao anonimo, sei il solito anonimo? se sì posso chiederti un favore? *_*
    potresti firmarti "L'Anonimo"
    almeno così so che sto parlando con la stessa persona ;_;

    cmq tornando a discorso principale, io sono terribilmente gelosa, non mi importa quante femmine ci siano state prima di me, ma non voglio assolutamente sapere i loro nomi! è una cosa che mi manda in bestia e mi fa stare male.

     
  • At 6/06/2006 03:47:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    No, non credo di cadere negli stessi schemi, anzi! Parlo solo per esperienza e ti posso assicurare che di persone aperte di testa come me ce ne sono poche! E' naturale chiedere, sapere, essere curiosi...chi ha mai parlato di giudicare e di pregiudizi?? Io non faccio domande per sparare sentenze (e chi sarei mai per farlo??) ma solo per capire e per conoscere. I nostri comportamenti sono sempre dettati dal nostro essere, dal nostro pensare e dicono tanto di noi ma questo non vuol dire che dicano tutto, ecco perche', aldila' di quello che viene fuori da certe domande (e dalle risposte) bisogna poi concentrarsi sul costruire insieme, sul "nuovo", sull'"adesso". Non ho nemmeno mai detto,in realta', di essere io a chiedere, in queste situazioni. Magari mi scappa la domanda, essendo una persona curiosa, ma lungi da me l'idea di forzare qualcuno dal raccontarmi episodi della sua vita privata senza che lei/lui ne abbia voglia. Non ho mai parlato di giudicare sbagli, ne' di catalogare le persone per quello che hanno fatto. Anzi, spesso sapendo il background della gente riesci a giustificare meglio il loro modo di essere. Come dici tu "siamo il frutto delle nostre esperienze" ma se accetti il frutto accetti anche quelle no? Forse non ho saputo spiegare bene quello che volevo dire...
    Si Vale, lo so che sei gelosa, e che non vuoi sapere nulla di quelle che hanno preso il tuo posto (l'hai scritto chiaramente in uno dei tuoi precedenti post), ma alla fine loro cosa c'entrano con quello che puo' essere successo con i tuoi ex? Pero' e' un comportamento normale e umano, succede a tutti, anche se, in effetti, se tu non fossi piu' innamorata di un tuo ex non dovresti che essere felice per lui che ha avuto la possibilita' di ricostruirsi una vita affettiva, no?
    Anonimo (cosi' Valeria e' accontentata)

     
  • At 6/06/2006 07:32:00 PM, Blogger Valia said…

    L'Anonimo: sì Valia è felice, anche se non hai messo "L'"
    grazie, cmq non chiamarmi per nome: mi fa impressione

    c'è una sola persona che riesco ad amare senza esserne gelosa e non è il mio Ex

    la storia col mio Ex mi ha profondamente segnata e ancora mi tormenta

    certo la vita va avanti, ma anche se sono felice per lui, al tempo stesso lo odio per cui non voglio sapere niente, assolutamente niente... e quando un giorno saprò che si è sposato probabilmente un'altra parte di me morirà... spero solo che in concomitanze ne nasca un'altra, un po' come l'araba fenice ^^'

    poi la mia in questo caso non è gelosia, piuttosto orgoglio ferito...

    a volte mi fai venire il dubbio di essere proprio tu il mio Ex ¬¬

    D Key: in verità sono più daccordo con L'Anonimo ^^'
    io sono molto curiosa e spesso faccio un sacco di domande e sinceramente mi piace anche che me ne vengano fatte, almeno si dimostra un po' di interesse nella mia persona...
    e poi perchè parti dal presupposto che siano stati fatti degli sbagli... potrebbero solo essere capitare una serie di sfortunati eventi ;-PP

     
  • At 6/07/2006 08:44:00 AM, Anonymous Anonimo said…

    Non sono il tuo ex...nemmeno lo conosco! Perche' te lo ricordo?
    L'Anonimo

     
  • At 6/07/2006 11:57:00 AM, Blogger Dottor K said…

    Sono stato un pò frainteso.
    Anch'io ho voglia di "scoprire" le persone ma è tutta una questione di tempi e modi.
    E soprattutto certe domande non le reputo assolutamente prioritarie.
    E poi quella stessa domanda può essere formulata in mille maniere che riescono a farci capire davvero la persona che ci sta a fianco.
    Il "quante" è davvero un particolare insignificante.
    Mi interessa conoscere le emozioni legate a quelle esperienze, mi interessano i ricordi, le cicatrici che hanno lasciato, le gioie che nessuno potrà portarci via.
    Tutto il resto è solo forma senza contenuto.

     
  • At 6/07/2006 02:36:00 PM, Blogger Valia said…

    L'Anonimo: per come rispondi...

    D Key: capito ;-)

     
  • At 6/07/2006 03:27:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    Ho paura che non sia un complimento, dopo tutte le brutture che ho letto su di lui...sigh!
    L'A. (abbreviato va bene lo stesso?)

     
  • At 6/08/2006 12:23:00 PM, Blogger Valia said…

    no, non è niente...
    probabilmente dipende da come io interpreto il tuo scrivere e dalla mia innata diffidenza ;-P

     
Posta un commento
<< Home
 
 
Counter
View My Stats
Time
About Me

ci sono cose che noi,
che non siamo ragazzi etero, non possiamo capire

Mail Me: Valia
Twitter
Previous Post
Reading now
Recent Comments
Tag
Tag-Box

Tarot Card
Shoutbox

ci penso... prima o poi troverò qualcosa di intelligente da scrivere....

Yu & Max

Ninja

Watchy

Il blog dei voti

Simona, in giro per il mondo

Serialmente, i telefilm del futuro

Archives
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER