Valerina's creek
vivo sognando o sogno di vivere?
07 febbraio 2008
Sweeney Todd
Sto leggendo Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street, presentato come capolavoro della letteratuta gotica e anticipatore di Dracula e Frankenstein!
Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare ^^' ma l'altro giorno in libreria sono stata attratta dalla sua copertina in cui l'inquietante personaggio raffigurato mi ricordava Johnny Depp.
In quarta di copertina ho scoperto che la somiglianza non era casuale visto che l'autore interpreta il barbiere nell'ultimo film di Tim Burton, trasposizione cinematografica dei musical tratti dal romanzo!
Un'altra cosa che mi incuriosiva era il fatto che l'autore forse Anonimo; sembra infatti che l'opera sia stata realizzata a metà del 1800 da un gruppo di autori, identificati con il nome di "Salisbury Square School of Fiction", che si ispirarono ad un episodio di cronaca nera del tempo.
La cosa che più mi ha continua a prendere il libro, oltre al mia disperata necessità di lettura, è stato il prezzo: 5€! W la Biblioteca Economica Newton!

EDIT
una mia amica mi ha fatto notare che il titolo originale dell'opera probabilmente non era quello dell'edizine italiana: si tratta infatti di un titolo civetta!
il titolo era "The string of pearl or the sailor's gift", tha same proprio ^^'
infatti l'intero intreccio della vicenda ruota intorno a questi due elementi (che poi sono lo stesso)

c'è una cosa che mi lascia un po' perplessa del modo pomposo in cui il romanzo è scritto...
so che era lo stile del tempo, ma mi chiedo: "possibile che in quell'epoca parlassero realmente in cotal guisa? e soprattutto, visto che parlavano tanto anche da soli, possibile che non si spiegassero mai, finendo vittime di equivoci da loro stessi alimentati?
perplessa, molto perplessa...
cmq mi piace come l'Autore si rivolge al lettore, è particolare e mi da l'impressione di vedere la scena come se fosse un film... non so come spiegarmi, comunque mi piace ^_^

Etichette:

posted by Valia @ 1:20 PM  
3 Comments:
  • At 2/08/2008 03:16:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    Sappi che mi hai appena fornito una nuova scusa per acquistare un libro... ancora... che in vista del prossimo trasloco è solo peso in più da spostare!

    :P

     
  • At 2/09/2008 10:15:00 PM, Blogger Valia said…

    ma per fortuna questa edizione è molto leggera :D

     
  • At 2/14/2008 04:36:00 PM, Anonymous Anonimo said…

    aspetto con ansia sugli schermi la mia coppia preferita (Depp/Burton)! :)

     
Posta un commento
<< Home
 
 
Counter
View My Stats
Time
About Me

ci sono cose che noi,
che non siamo ragazzi etero, non possiamo capire

Mail Me: Valia
Twitter
Previous Post
Reading now
Recent Comments
Tag
Tag-Box

Tarot Card
Shoutbox

ci penso... prima o poi troverò qualcosa di intelligente da scrivere....

Yu & Max

Ninja

Watchy

Il blog dei voti

Simona, in giro per il mondo

Serialmente, i telefilm del futuro

Archives
Powered by

Blogger Templates

BLOGGER